Figurinista

di moda

Il corso figurinista di moda può essere intrapreso, anche senza aver avuto nessuna esperienza di base nel disegno. L’insegnante partirà dallo studio della luce dei toni e del chiaroscuro, fino ad arrivare all’illustrazione cromatica e grafica dei tessuti.

Nel corso figurinista di moda è compreso anche lo studio dell’anatomia artistica del corpo umano, per semplificare e rendere maggiormente realistico il bozzetto e la rappresentazione artistico/fotografica dell’idea dell’abito, nonché la resa il più possibile realistica della vestibilità del capo. Questo percorso verrà strutturato seguendo e rispettando al 100% le tempistiche d’apprendimento di ogni singolo iscritto, poiché si assicurerà il rispetto della progressione didattica individuale, resa possibile dall’insegnamento personalizzato.

Il figurinista dispone di capacità non solo artistiche, ma anche tecniche, fino a spingersi al campo della matematica e delle proporzioni: il corso di figurinista permette di creare un professionista completo, che oltre all’ideazione del capo di abbigliamento o della collezione, possa anche avere gli strumenti per crearlo.

Il corso

Crediti
Il corso rilascia crediti formativi.

Attestati e diplomi
E’ previsto il rilascio di un diploma al completamente del corso.

Profili professionali di riferimento o sbocchi professionali
La nostra formazione consente la possibilita’, di aprire attivita’ in proprio, Inoltre, gli studenti più meritevoli avranno la possibilità di essere inseriti negli atelier dei nostri partners associati.

Stage formativi
L’istituto offre la possibilità di fare stage formativi.

Struttura del corso

Il corso figurinista di moda è strutturato nel seguente modo:

  • bozzetto,
  • studio dell’idea del colore e della vestibilità,
  • figurino grafico con impronta stilistica,
  • figurino fotografico realistico, studio del dettaglio dei tessuti antichi e moderni,
  • collezioni a tema e rappresentative del proprio stile.

  • L’accademia Sgrigna dedica tutta la sua esperienza nel settore della moda ai suoi allievi accompagnandoli, attraverso uno specifico percorso di formazione, nello sviluppo di uno stile personale, unico e riconoscibile. La conoscenza dei tessuti, le tecniche di colorazione, la confezione, la capacità di realizzare bozzetti per procedere, poi, alla realizzazione dell’abito, sono tutti argomenti affrontati nel corso delle lezioni.

    Orari

    Martedì dalle 16.00 alle 19.00
    Mercoledì dalle 9.30 alle 12.30

    Dove siamo

    Scrivici per ricevere tutte le info

      Il tuo nome

      La tua email

      Vuoi prendere un appuntamento?

      Oggetto

      Il tuo messaggio (facoltativo)

      ×