Stilista

di moda

Il Corso Stilista di Moda dell’Istituto di Moda Sgrigna forma uno stilista grado di progettare collezioni e realizzare capi d’abbigliamento secondo uno stile personale, unico e riconoscibile, sempre attento alle nuove tendenze e richieste del mondo moda. Obiettivo principale del corso è fornire allo studente tutte le competenze tecniche e pratiche necessarie per operare nel settore moda: ideare collezioni e linee originali, interpretare i trend del momento, definire il mood, i colori e i materiali, gestire i processi di produzione dall’assemblaggio al controllo qualità, trasmettere identità e carattere attraverso le creazioni.

Per offrire una panoramica completa, il programma del corso approfondisce inoltre l’evoluzione culturale e sociale della moda dal punto di vista storico, contemporaneo e artistico, con particolare attenzione alle contaminazioni e alle principali strategie di cool hunting, determinanti per interpretare i desideri e i gusti in continua evoluzione delle persone. Arricchiscono la formazione esperienze pratiche di progetto, che permettono agli studenti di applicare quanto appreso sotto la guida dei nostri docenti.

Il corso

La figura dello stilista
E’ colui che mette a disposizione il proprio talento e la propria fantasia per creare modelli sempre nuovi e adatti alla richiesta del mercato, per cui nella maggior parte dei casi traduce in disegno le sue idee. Lavora a stretto contatto con i designer di moda, con gli esperti del marketing, con coloro che elaborano e creano i tessuti, ma ancora più importante, con modellisti ed esperti di ago e filo, ha spesso il contatto diretto con le modelle che indosseranno gli abiti da lui creati, con i fotografi e con gli addetti agli show room. Ha una buona conoscenza della storia del costume, della merceologia dei tessuti, principi di anatomia, teoria del colore, processi produttivi, capacità di disegno a mano libera, per questa ragione occupa una posizione importante nella filiera del Fashion Design e Modellistica.

Crediti
Il corso rilascia crediti formativi.

Attestati e diplomi
E’ previsto il rilascio di un attestato al termine del primo anno e il rilascio di un diploma al termine del secondo anno.

Profili professionali di riferimento o sbocchi professionali
La nostra formazione consente la possibilita’, di aprire attivita’ in proprio. Inoltre, gli studenti più meritevoli avranno la possibilità di essere inseriti negli atelier dei nostri partners associati.

Stage formativi
L’istituto offre la possibilità di fare stage formativi.

Struttura del corso

Il Corso Stilista di Moda, prevede la frequentazione obbligatoria di 4 materie per il raggiungimento della qualifica di Stilista di Moda.
Di seguito i quattro programmi che compongono il Corso Stilista di Moda:

  • bozzetto,
  • Taglio e cucito
  • Figurinista
  • Storia della moda e del costume

    In più si possono seguire a scelta, se lo si desidera, altri corsi (uno o più di uno).

  • Orari

    Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00

    Dove siamo

    Scrivici per ricevere tutte le info

      Il tuo nome

      La tua email

      Vuoi prendere un appuntamento?

      Oggetto

      Il tuo messaggio (facoltativo)

      ×